Tutti, ma proprio tutti ritroviamo spesso nei profumi, nei colori e nei sapori della cucina di casa, il momento in cui rallentare e godersi ogni minuto. E questo capita soprattutto con alcuni cibi e con alcune ricette, che rievocano nella nostra mente non solo sapori ma anche ricordi, immagini ed emozioni legate alla nostra infanzia.

Parliamo insomma di comfort food, il cibo che coccola.

Non esiste un comfort food adatto a tutti, ognuno di noi ne ha uno (o più di uno) che al solo pensiero ci fa tornare bambini…ma questi che vi proponiamo sono di sicuro i più classici ed amati perché spesso legati alla tradizione.

Scopriamo insieme 10+1 pietanze di comfort food per coccolarci un po'

La lasagna è il piatto della domenica per antonomasia, il cibo simbolo del piacere dello stare insieme; il conforto legato alle lasagne non è legato tanto al gusto quanto al ricordo che sollecita.
Quindi cosa c’è di meglio che consolarsi con un bel piatto di lasagne cremose?

Tortellini e ravioli, come quelli che preparava la vostra nonna, e che imbandivano le tavole domenicali.
La pasta fresca è uno dei comfort food per eccellenza, con ricette classiche o rivisitate.

Vi ricordate la pentola sul fuoco che ribolliva per ore e faceva cuocere quella minestra calda, cremosa e avvolgente? La pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina contadina, e in ogni famiglia esiste almeno un trucco segreto per prepararla al meglio.

Le polpette sono un piatto che arriva dritto dritto al cuore, le preparava la vostra mamma, la vostra nonna, il sapore dell’infanzia che vi farà tornare bambini nell’arco di un sol boccone.

Le patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro, sono un piatto caldo e saporito, con quell’aroma insuperabile che dal forno arriverà ad invogliarvi e a consolarvi.

Le crocchette: panatura croccante, cuore soffice e gustoso, sono le principali caratteristiche di successo di questa ricetta semplice e amata anche dai bambini. Le crocchette di patate appartengono alla tradizione dello street food, da mangiare con le mani da mangiare con le mani, vi soddisferanno di più.

I panzerotti o i calzoni ripieni, al forno o fritti sono perfetti per una cena, uno spuntino consolatorio, arricchiti con le verdure di stagione che preferite, panzerotti ripieni di melanzane ad esempio durante il periodo estivo, o panzerotti con i broccoli durante il periodo invernale.

E poi, non si può non citare la pizza, il comfort food  che mette d’accordo un po’ tutti; perfetta da preparare nei weekend sancisce la fine della settimana, da consumare volendo sul divano avvolti da un plaid o insieme ad una bella tavolata di amici.

La crema al cioccolato, sempre pronta a cancellare dispiaceri e delusioni, non importa se siate più o meno adulti, quel barattolo di morbida e irresistibile bontà vi ha reso e vi renderà felici e appagati.

Ogni famiglia, nonna, mamma o zia che si rispetti custodisce una propria ricetta della torta di mele, quella torta che appena sfornata rilascia quel profumino inebriante, servita con il tè per l’ora della merenda, o a fine pasto come dessert.

Affondate il cucchiaio in un avvolgente e cremoso tiramisù in barattolo, perfetto anche da consumare sul divano davanti ad un bel film strappalacrime.

fonte » www.greenme.it